LA NATURA E LA CULTURA CI INTERROGANO:
NOI RISPONDIAMO,
EDUCANDOCI EDUCANDO, CON GLI OCCHI DI UN CUORE NUOVO
Quando si gioca sul serio, certamente, la vita, la natura e l'uomo crescono, si curano e si rinnovano L'Associazione Oasi Maredana, in collaborazione con la “International Association for Expressive Sandwork – IAES”, promuove il secondo corso di formazione per custodi volontari gratuiti nel rispetto del metodo IAES.
Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione per custodi volontari gratuiti per le prossime sessioni autunnali del progetto “Come dalla sabbia nasce l'amore” che applica il metodo Expressive.Sandwork®. Gli/le aspiranti custodi, maggiorenni, è necessario che abbiano la volontà di sperimentare il dono del proprio tempo e della propria disponibilità a favore degli altri, come una delle forme più alte di crescita e di maturazione personale.
“Dai poco se dai le tue ricchezze. Ma se doni te stesso tu dai veramente …” da “Il Profeta” di Kahlil Gibran
Expressive Sandwork International IAES è il metodo messo a punto dalla dott.ssa Eva Pattis e diffuso in molti Paesi del Mondo da circa vent'anni, soprattutto là dove vi sono situazioni di crisi ambientale e/o crisi sociale come ad esempio il terremoto in Cina del 2008, o per i rifugiati in Germania. Ai/alle bambini/e viene offerta la possibilità creativa di gioco con la sabbia, contenuta in una cassetta e vi posizionano miniature scelte tra le molte messe a disposizione. Così ogni bambino, attraverso il gioco, rappresenta, in autonomia, le proprie emozioni e il proprio mondo e attivando le proprie e specifiche modalità per comprendere e affrontare realtà complesse.
“Come dalla sabbia nasce l'amore” è il progetto attivato dall'Associazione Oasi Maredana nel 2020, in piena crisi pandemica, per offrire ai bambini uno spazio di gioco creativo e ricreativo, in un momento di difficoltà di relazione con i coetanei e di timori legati al diffondersi del Coronavirus. Abbiamo applicato il metodo Sandwork espressivo, con la supervisione della dott.ssa Eva Pattis. Ora stiamo organizzando le sessioni autunnali, come opportunità per bambini e bambine di trovare, attraverso la leggerezza del gioco, percorsi di conoscenza e di comprensione dei propri talenti e della complessità che ci circonda.
Scarica il volantino del progetto
Scarica il pieghevole del progetto in italiano
Scarica il pieghevole del progetto in tedesco
L'intervista al Dott. Franco Mercorelli
L'allarme della pediatra
Pupazzetti nella sabbia
TGR Bz 21.06.2022
Intervista a Post it - Luglio 2022